Il tavolino del salotto è un piccolo pezzo di arredamento, ma può fare una grande differenza nel look e nella funzionalità del tuo spazio.
Spesso si trova al centro del salotto, di solito davanti al divano o alle poltroncine, oppure a fianco, usato come piano d’appoggio.
In questo articolo ti daremo 5 idee creative per il tavolino del tuo salotto, a partire da forme, materiali, altezza e spunti di collocazione nello spazio.
Cominciamo?
Un tavolino non deve essere necessariamente quadrato o rettangolare, si può giocare con forme più insolite per dare al tuo salotto un tocco dinamico. Oltre ai tavolini circolari e ovali, puoi scegliere modelli con forme geometriche a più lati, come esagoni, ottagoni e triangoli. Esistono anche tavolini dai contorni morbidi e irregolari.
Queste forme non solo rompono la monotonia visiva ma possono anche migliorare la circolazione nello spazio, rendendo il tuo salotto più accogliente e senza il rischio di sbattere contro gli spigoli.
Dai un’occhiata alla nostra selezione di tavoli per soggiorno firmati dai migliori marchi di design internazionale!
Accostare tavolini di diverse altezze, forme e materiali è una soluzione che ti permette di disporre i piani d’appoggio in modo stratificato, creando un effetto visivo interessante.
Una composizione di tavolini di varie altezze può anche essere funzionale, perché ti offre superfici multiple per appoggiare oggetti decorativi o di uso quotidiano.
Oltre al classico legno, i tavolini moderni si trovano in vetro, metallo, ceramica e resine con diverse finiture, ad esempio con effetto marmo o cemento spazzolato. Un tavolino in vetro può dare un tocco di leggerezza, mentre il metallo dà subito un sapore industriale e moderno al tuo salotto.
Il nostro consiglio è quello di richiamare con i materiali del tavolino altri elementi d’arredo presenti nell’ambiente, oppure di renderlo un pezzo unico e originale, che spicca nel contesto.
La collocazione classica del tavolino è davanti al divano, ma non è l’unica possibile. Gioca con posizioni inaspettate per creare un look originale!
Puoi posizionare il tavolino accanto al divano anziché di fronte, come divisorio in un ambiente open space. Piccole variazioni possono avere un grande impatto sull'aspetto generale della stanza. Un’altra possibilità è sfruttare ogni spazio della stanza con un tavolino ad angolo, che diventa un pratico piano d’appoggio.
Ami i fiori? Perfetto! Un modo classico per decorare il tavolino del salotto è posizionare un elegante centrotavola floreale o delle piante in vaso. I fiori danno vita e colore allo spazio, creando un'atmosfera accogliente.
Non tutti i libri trovano posto in libreria o sulle mensole, dove metterli? Le pubblicazioni più curate, come libri d'arte, riviste di design e cataloghi possono diventare un elemento decorativo da poggiare sul tavolino. Offrono anche un'opportunità per gli ospiti di sfogliarli durante i momenti di relax.
Le candele profumate e altri piccoli accessori decorativi come scatoline preziose, posaceneri, e soprammobili aggiungono un tocco personale al tuo salotto. Questi elementi non solo abbelliscono il tavolino ma contribuiscono anche allo stile complessivo della casa.
Siamo qui per te! Scrivici, chiamaci o vieni a trovarci in showroom per toccare e vedere dal vivo la resa dei materiali.