Progetto Sedia
Per info e assistenza:

Come abbinare tavolo e sedie in casa?

Tavolo e sedie sono due elementi d'arredo fondamentali in ogni casa e possono trasformare un ambiente rendendolo più elegante, accogliente o semplicemente più personale.

tavoli e sedie moderne o classichein linea con i propri gusti e lo stile della casa. A volte hai troppe idee, oppure non riesci a immaginarti che effetto faranno i nuovi mobili nei tuoi ambienti, o hai già un tavolo delle sedie e vuoi sostituire semplicemente uno solo dei due.

Come ottenere un risultato armonioso e che non stufi nel tempo? Questa è una domanda che ci sentiamo rivolgere spesso dalle persone che ci scrivono e vengono da noi in showroom.

Oggi vogliamo rispondere anche a te in quest’articolo, dove vedremo insieme quali elementi considerare per fare la scelta più adatta alla tua casa!

4 cose da sapere per l’abbinamento perfetto tra tavolo e sedie

Esistono diversi fattori da considerare quando si sceglie un abbinamento tra tavolo e sedie.

Ecco i più importanti.

???? Dimensioni

Le sedie devono essere proporzionate al tavolo, sia in termini di altezza che di larghezza. In generale, l'altezza della seduta della sedia dovrebbe essere di circa 40-43 cm dal pavimento, mentre la profondità dovrebbe essere di circa 45-50 cm. Un tavolo di solito è alto circa 75 cm. Quando qualcuno viene a trovarci in showroom o ci scrive, di solito forniamo tutti i dettagli tecnici del prodotto e proponiamo sempre l’abbinamento migliore anche in base alle misure. Hai bisogno anche tu di una mano per orientarti tra le dimensioni di tavoli e sedie da abbinare?

Contattaci

???? Colori

I colori di tavolo e sedie possono essere abbinati in 2 modi: per somiglianza o per contrasto. Se scegli di abbinarli per somiglianza, è importante scegliere tonalità della stessa “famiglia”. Significa scegliere colori simili, che si differenziano per intensità - ad esempio il blu elettrico e l’azzurro - oppure che si richiamano con lievi sfumature - come il verde salvia e il verde oliva. Se scegli di creare un contrasto, è importante che i colori siano ben bilanciati e che non siano troppo stridenti. Puoi, ad esempio, scegliere di concentrarti su un particolare e abbinare per contrasto solo le gambe del tavolo e quelle delle sedie. Oppure puoi applicare gli stessi principi di somiglianza e contrasto in relazione ad altri elementi presenti nell’ambiente, ad esempio il colore del pavimento, delle pareti, delle finestre o di altri oggetti. Ti serve un consiglio su quali prodotti scegliere in base al colore di pavimento e pareti?

Contattaci

???? Materiali

È importante scegliere i materiali di tavolo e sedie pensando all’effetto finale. Ad esempio se ti piace il piano del tavolo liscio e con l’effetto marmo, potresti scegliere delle sedie in tessuto che richiamano le venature della pietra. Un aspetto che in molti sottovalutano è il materiale delle gambe delle sedie: metallo, legno, polipropilene… ogni sedia si può realizzare in tantissimi modi e bisogna considerare anche l’effetto complessivo delle gambe delle sedie… semplicemente perché saranno le più numerose! Il nostro catalogo dei materiali è a tua disposizione, lo guardiamo insieme?

Contattaci

????  Stile

In questo caso l’unica regola è: cosa piace a te! Tavolo e sedie possono avere lo stesso stile, oppure possono essere molto diversi. Ad esempio è possibile abbinare tavolo antico con sedie moderne, perché no? Anche un tavolo con sedie diverse è un abbinamento che può essere molto d’impatto! Il nostro suggerimento è quello di scegliere anche in base alle forme: ad esempio un tavolo rotondo è perfetto con sedie dalle forme morbide, mentre uno rettangolare sta meglio con sedie più geometriche. Che dici, scegliamo insieme l’abbinamento più adatto alla tua casa?

Contattaci

Abbinare tavolo e sedie in cucina: i nostri consigli

In cucina, il tavolo è un elemento d'arredo versatile che può essere utilizzato per pranzi, cene, ma anche per lavorare o studiare.

Quindi, la cosa più importante da tenere in considerazione è la funzionalità: le sedie devono essere comode e pratiche, in modo da poter essere utilizzate per diverse attività. Dovrebbero avere una seduta ergonomica e un'altezza adeguata alla tavola. Il tavolo deve avere un piano facile da pulire, anti-graffio e anti-macchia.

Indipendentemente dallo stile che si sceglie, è importante che tavolo e sedie siano comodi e funzionali.

Hai una cucina con penisola e la vuoi sfruttare come tavolo d’appoggio? In questo caso, bisogna scegliere delle sedie diverse intorno al tavolo-penisola, come sgabelli o sedute alte con schienale.

Abbiamo anche queste in showroom e sul nostro sito!

Vai alle promo

Metodi di pagamento
pagamenti
Copyright © 2025 Progetto Sedia