“Strano” è un termine che utilizziamo per descrivere qualcosa che colpisce la nostra attenzione, sia con un’accezione positiva, sia negativa. In entrambi i casi, intendiamo solitamente “qualcosa che sta al di fuori della consuetudine”, ovvero delle nostre aspettative, che ci incuriosisce o ci spaventa. Il design è un campo artistico, dove le regole sono fatte per essere sovvertite con lo scopo di inventare sempre qualcosa di nuovo.
Le sedie strane e originali sono oggetti che ci sorprendono, perché presentano un elemento inconsueto nella forma: Infiniti, per esempio, ha disegnato una linea di modelli con l’appoggio per la schiena di forma tubolare in poliuretano espanso morbido; mentre Bontempi gioca sul disegno del cerchio, proponendo una serie di sedie con lo schienale tondo e al centro di esso un piccolo bottone di colore diverso rispetto al resto dell’imbottitura.
La particolarità del design delle sedie di Midj risiede nel fatto di accostare forme e materiali tipici di un certo modello, come quello pieghevole, a una funzione diversa, per esempio sedia da salotto, creando un effetto sorpresa. Midj ha realizzato una linea che unisce le caratteristiche di una sedia da ufficio e quelle di una a sdraio, con un tocco che ricorda un modello a dondolo: la sedia ha le rotelle, i braccioli e le gambe incurvate, mentre la seduta e lo schienale sono a sospensione in cuoio.
Ci sono, inoltre, modelli che nelle forme evocano una seduta antica e pregiata, ma la tradiscono con i materiali. Un esempio che potete trovare da noi? Una sedia in stile barocco costituita da policarbonato (una sorta di materiale plastico), a scelta in vari colori o trasparente.
Se siete interessati a un design dai materiali sperimentali, noi proponiamo una serie di sedute in fibra di legno, una nuova composizione che crea un effetto intrecciato.
Infine, ci sono le sedie che assomigliano a vere e proprie opere d’arte, come quelle della linea Infiniti: il profilo di alcuni suoi modelli ricorda una sinuosa e continua pennellata di colore su un foglio. Nel catalogo potete trovare, per esempio, un pezzo unico in alluminio pressofuso e poliuretano con lo schienale curvato, che prosegue con una seduta “a cascata”, che a sua volta si restringe in una base a tre piedi. Scegli la tua idea di stranezza!
Iscriviti alla newsletter
Amerai Progetto Sedia perché...