Le sedie vintage riportano alla memoria abitudini e modi di vivere (e di stare seduti) che sono passati. Come ogni oggetto prodotto, sono il riflesso di una forma di pensiero: nel 1968 i designer Gatti, Paolini e Teodoro disegnavano la poltrona sacco, morbida e colorata, una sorta di pouf con schienale, una rivendicazione di maggiore informalità e rilassatezza, un design che dichiarava “mi siedo come voglio”. Insomma, una vera rivoluzione che parlava di libertà nella maniera di comportarsi, come facevano, con altri termini, scopi e linguaggi, i fermenti politici studenteschi di Parigi e i movimenti femministi in tutta Europa della stessa epoca.
Le sedie in stile vintage, sono molto di più di un insieme di caratteristiche e materiali: sono un pezzo di storia. I modelli viennesi, per esempio, o anche detti Thonet, con le linee in legno curvato e gli schienali ricchi di dettagli, si chiamano così per via di Michael Thonet. Questi era un ebanista che inventò la tecnica per rendere il legno malleabile e disegnare così sedie dalle forme sinuose, con riccioli e curve, che spopolarono ben presto nei caffè di tutta Vienna.
Le sedie vintage possono essere di molti tipi: quelle della linea Marsiglia sono in legno di faggio tinto in vari colori, con lo schienale imbottito e rivestito in vari materiali. La fodera arriva a coprire anche una parte delle gambe che sono leggermente inclinate verso l’interno. Per alcuni modelli anche il processo di costruzione potrebbe essere definito “vintage”, perchè viene fatto a mano: è il caso delle sedie in legno artigianali, che hanno seduta e schienale di vimini in paglia rattan viennese intrecciati uno a uno. I colori vintage sono un capitolo a parte: alcuni possono essere tenui (verde menta, azzurro carta da zucchero, rosa cipria o giallino); altri sono accesi con contrasti forti e psichedelici: puoi giocare negli accostamenti tra materiali e rivestimenti come vuoi, creando la tua storia a partire da quella passata.
Sofisticate ed eleganti, perfette per dare un carattere unico all'ambiente, le sedie vintage richiamano la tradizione rivisitando oggetti del passato in chiave moderna. Modelli che utilizzano materiali antichi e ricercati per aprire una dimensione temporale nello spazio con uno stile esclusivo, caratteristico dei prodotti selezionati per te Progetto Sedia. Prodotte dalle migliori marche in grado di mantenere intatto fascino ed eleganza... e tutto ad un prezzo super conveniente!
Acquista online in piena sicurezza! Se non trovi quello che cerchi torna al catalogo sedie o la sezione dedicata alle sedie imbottite oppure non esitare: contatta direttamente il nostro staff!
Iscriviti alla newsletter
Amerai Progetto Sedia perché...