Un tavolo con il piano in vetro può diventare parte di ambienti e arredamenti anche molto differenti tra loro, grazie alla sua trasparenza neutra che lo rende presente ma discreto. È perfetto in particolare per il soggiorno o la camera da pranzo, perché permette di sperimentare diverse maniere di apparecchiare o decorare la tavola: si abbina felicemente con tutte le fantasie delle tovaglie e tovagliette all'americana e viene valorizzato da piante e soprammobili.
L’elemento che lo rende classico o moderno è la forma e il materiale delle gambe, che possono essere in acciaio, metallo o legno. Bontempi, per esempio, propone alcuni modelli con i piani dal disegno estroso, con tre circonferenze che si sovrappongono e si intersecano le une con le altre, creando un effetto ondulato e morbido. La struttura in questo caso è in acciaio inox, disponibile in laccature color: antracite, sabbia, ottone, bianco e nero opaco.
I tavoli in vetro sono un classico intramontabile nel mondo dell'arredo, capaci di catturare l'attenzione e sedurre grazie alla loro eleganza e raffinatezza. Contrariamente alla percezione comune, sono resistenti e progettati per durare, rappresentando una scelta di stile che si accorda con ambienti contemporanei, minimalisti o moderni. La trasparenza del vetro li rende adatti a qualsiasi contesto e particolarmente efficaci nell'illuminare spazi meno luminosi, apportando un senso di apertura e novità.
Il vetro non è solo trasparente, ma può avere numerose tonalità e sfumature, come nei modelli di Altacom, che ha disegnato un piano a circonferenza acquistabile in versione lucida o acidata nei seguenti colori: bianco, tortora e nero. Un altro tra i modelli di Bontempi è un tavolo in vetro rotondo, che ha una struttura in acciaio a lamine incrociate, disponibile anche in color oro. La stessa casa offre una variante del cerchio: un modello ellittico particolare, con la superficie anti-graffio, facile da pulire e resistente, acquistabile in tonalità chiare e scure e con una struttura a reticolo di gambe in acciaio laccato.
Scegli il tuo tavolo in vetro!
Iscriviti alla newsletter
Amerai Progetto Sedia perché...